Blacklist (lista di esclusione)
Una blacklist è un filtro che impedisce che siano inviati messaggi a determinati indirizzi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti ed attivi. Quando si invia un messaggio a una lista di distribuzione, prima che ciascuna singola mail sia effettivamente inviata Sendblaster controlla se
il relativo destinatario o il suo dominio sono presenti nella blacklist: in caso affermativo, l’invio della mail viene “saltato” (nel pannello di log appare il messaggio “<indirizzo>: blacklisted“). Sendblaster prevede due distinte blacklist:
- La lista Indirizzi: inserire gli indirizzi a cui si desidera che non venga mai inviato alcun messaggio.
- La lista Domini*: invece che singoli indirizzi, è possibile specificare interi domini (un dominio e-mail è la parte che segue il carattere “@” in un indirizzo e-mail: prestare attenzione a non includere “www.” o qualsiasi altro dominio di terzo livello). Se un dominio è inserito nella blacklist, non sarà mai inviato alcun messaggio ad alcun indirizzo e-mail appartenente a quel dominio.
Le voci possono essere inserite in modalità “testo libero”; ogni riga dovrà contenere un indirizzo (o un dominio, a seconda della lista in cui si sta digitando) e nessun carattere extra: non è possibile usare caratteri jolly. Si può copiare / incollare dagli appunti, così da poter manipolare le blacklist in altri software; oppure premere il pulsante Modifica con il Blocco Note per aprire la lista nell’editor di testo di Windows (in questo caso l’esecuzione del programma si arresta temporaneamente finché il Blocco Note non viene chiuso; le eventuali modifiche vengono conservate).
Ecco un esempio di una lista Indirizzi valida
- address1@domain.com
- test2@site.biz
ed una lista Domini valida:
- domain.com
- site.biz
La lista che segue non è corretta perché include caratteri jolly (“*“) e un dominio di terzo livello (“www.”):
- www.domain.com
- *@site.biz