Controllo del livello di SPAM nelle email prima della spedizione
E’ possibile sapere prima di spedire un’email se la nostra newsletter verrà classificata come SPAM? O la nostra email finirà direttamente nella cartella “junk” senza essere nemmeno mostrata ai nostri utenti?
Ogni filtro anti spam è regolato secondo parametri che analizzano la composizione dell’email, l’indirizzo di provenienza e rispettano regolazioni da parte dell’utente finale. Abbiamo scelto il filtro anti spam opensource più utilizzato e l’abbiamo implementato in un piccolo software freeware scaricabile gratuitamente. Installando sul computer MailingCheck possiamo effettuare una scansione della email che vorremmo inviare alla nostra mailing list usando tutte le regole di SpamAssassin, e ottenendo così la valutazione della nostra email secondo un punteggio, che definisce la probabilità che la nostra email venga fermata dai filtri anti spam e che non venga ricevuta dal destinatario.
Cliccando su questo link puoi scaricare direttamente il programma gratuito per il controllo del livello di spam delle tue email:
http://www.mailingcheck.com/files/mailingcheck.zip
Come funziona Mailing spam Check
Una volta scaricato il file sul computer, è sufficiente decomprimere (unzippare) la cartella sul nostro desktop per avere il programma funzionante (il software è gratuito e non necessita di installazione).
- Salvare sul desktop una email in formato .eml (può provenire da Outlook, Outlook Express, Thunderbird o SendBlaster)
- Avviare Mailing Check
- Selezionare l’email.eml e premere “check now“
Il programma dopo l’analisi approfondita del’ email restituirà un punteggio di Spam (o anche Spam Rate). Nel dettaglio troveremo anche una lista completa delle regole anti spam che abbiamo infranto, relativo punteggio (ogni regola ha un diverso punteggio a seconda dell’importanza) e eventuali correzioni che possiamo apportare alla nostra email.
Seguendo tutte le istruzioni che vengono fornite dalle regole infrante, possiamo correggere la nostra email in modo che rispetti le regole, e possa passare indisturbata attraverso i filtri anti-spam, e arrivare nella casella di posta in arrivo dei nostri utenti.
Librerie necessarie
Mailing Check richiede l’istallazione di SendBlaster sullo stesso computer, perchè Mailing Check condivide alcune librerie di SendBlaster. Per piacere installa la versione gratuita di SendBlaster per configurare correttamente le librerie sul tuo computer.
Ulteriori istruzioni e notizie sul funzionamento dei filtri anti spam
Puoi trovare informazioni ulteriori su Spam Check Rate Scores e SpamAssassin Scores sul sito ufficiale di MailingCheck (solo in inglese).